Contatti: +39 339 6620682

Mostra d'arte contemporanea dedicata a Giulia Farnese

Continuano con successo le attività de LA RETE DI GIULIA, il progetto che ha vinto l’Avviso pubblico della Regione Lazio per il sostegno alle “Reti di Imprese tra Attività Economiche”. L’appuntamento che vi presentiamo in questa news, è la mostra d’arte contemporanea intitolata Giulia Farnese “La bella” nel contemporaneo che verrà inaugurata  Domenica 20 Ottobre 2024 a Carbognano. Scopri tutto quello che c’è da sapere per visitarla.

La mostra d’arte contemporanea de La Rete di Giulia dedicata a Giulia Farnese

Nuovo appuntamento de La Rete di Giulia, il progetto che mira a valorizzare le imprese locali e a promuovere il territorio di Carbognano e della Tuscia attraverso una serie di eventi e iniziative. Domenica 20 Ottobre 2024 è infatti previsto il Vernissage della mostra d’arte contemporanea Giulia Farnese “La bella” nel contemporaneo, che si svolgerà alle ore 11:45 presso la Chiesa di Santa Maria a Carbognano (VT). La mostra - che proseguirà fino al 24 Novembre - vedrà protagonisti i seguenti artisti:

  • Alessia Forconi
  • Franco Giletta
  • Michele Manzione
  • Fulvio Merolli
  • Milot
  • Mauro Molinari
  • Michele Oz,
  • Pierluigi Isola;
  • Flavia Mitolo;
  • Victoria Thomen;
  • Hannu Palosuo
  • Claudia Quintieri
  • Roberto Vignoli
  • Giò Camia.

Il curatore della mostra è Massimo Scaringella, organizzatore di eventi culturali. Durante oltre 40 anni di attività in Italia e all’estero ha presentato molteplici artisti italiani e stranieri, molti delle nuove generazioni ma già apprezzati oggi nel panorama internazionale. Dal 2000 ha lavorato nel settore “Arte Contemporanea” del Ministero degli Affari Esteri italiano alla creazione della nota “Collezione del XX secolo alla Farnesina”. Ha curato o collaborato in oltre 250 mostre di arte contemporanea in 40 paesi, in contatto diretto con le realtà locali di diverse culture e il loro panorama contemporaneo, creando un ponte di intercambio tra l’arte italiana e il resto del mondo, in particolare con l’America Latina, dove è stato Direttore Artistico della 4º edizione della Biennale del Fin del Mondo 2014/2015. Nel 2016 è stato curatore invitato nella V Biennale Internazionale della Grafica di Lima, e nel 2017, 2019 e nel 2022 curatore del Padiglione della Costa d'Avorio nella 57°, 58° e 59° Biennale Internazionale d'Arte di Venezia e curatore invitato alla Biennale Internazionale di Curitiba nelle edizioni 2017, 2019, 2022 e nel suo 25º anniversario nel 2018.

Breve presentazione della mostra

Giulia Farnese riuscì a sfruttare la sua posizione per garantire benefici alla sua famiglia, dimostrando un'abilità nel manovrare all'interno di un sistema dominato dagli uomini. La sua figura è stata spesso vista attraverso la lente del moralismo e del gossip dell'epoca. La sua vita riflette le contraddizioni dell'epoca: da un lato, le donne erano strettamente controllate e limitate nei loro ruoli sociali; dall'altro, quelle stesse restrizioni potevano essere sfidate, seppur in modo indiretto, attraverso l'intelligenza e la capacità di navigare le complesse relazioni di potere. Giulia Farnese, dunque, rappresenta una figura di rilievo per comprendere le dinamiche di potere, genere e società nel Cinquecento, una donna che, pur inserita nei limiti del suo tempo, seppe lasciare un'impronta nella storia. 
Molti artisti contemporanei rivisitano la storia con un approccio critico, utilizzando diversi linguaggi e mezzi espressivi, per reinterpretare il passato alla luce del presente. Questi artisti affrontano temi come la memoria collettiva e l'identità culturale, spesso sovvertendo le narrative tradizionali. Gli artisti partecipanti a questa esposizione sono invitati a creare delle opere che risaltino lo spirito rinascimentale e innovativo che ha ispirato la vita di Giulia Farnese detta “la Bella sovrapponendo temi storici a elementi contemporanei. Questi artisti, attraverso i loro lavori, mettono in discussione le versioni ufficiali della storia e ne rivelano le complessità, i traumi e le ingiustizie nascoste.

Gli eventi de La Rete di Giulia, sono inseriti nell’ambito delle celebrazioni “Restitutio Memoriae: il mito di Giulia” per il quinto centenario della morte di Giulia Farnese.

Ricordiamo che sempre Domenica 20 Ottobre alle ore 10:00, si svolgerà la passeggiata - racconto "GIULIA FARNESE ULTIMO ATTO: da Divina Cortigiana a Signora di Carbognano, il lungo cammino della Restitutio Memoriae”. Puoi saperne di più qui. La passeggiata terminerà presso la Chiesa di Santa Maria alle ore 11:45, dove si svolgerà il Vernissage della mostra Giulia Farnese “La bella” nel contemporaneo.

Scopri qui le prossime iniziative in calendario organizzate da LA RETE DI GIULIA. Puoi seguirci anche sui nostri canali social Facebook, Instagram, Linkedin e YouTube. Per maggiori informazioni contattare il + 39 339 6620682, oppure scrivere all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scarica il volantino della mostra. 

Management Creare e Comunicare | Coding by Digitest.net
Package Gemini - Ver. 2.0.6